La Nascita dello Stato del New Jersey

Navigare Facile

Storia del New Jersey

Il New Jersey fu colonizzato dagli europei nel Seicento, divenendo oggetto di scontro tra olandesi, svedesi ed inglesi. Gli olandesi esplorarono e vantarono per primi diritti su questi territori degli Stati Uniti nordorientali con l'esploratore Henry Hudson nel 1609, seguito qualche anno più tardi dall'olandese Cornelius Mey, stabilitosi nella futura Cape May che gli ha reso onore nel toponimo.
In New Jersey erano però giunti anche gli avventurieri ed i commercianti svedesi che nel 1643 fondarono la colonia di Nuova Svezia.

L'arrivo degli inglesi spense le mira di conquista sia degli olandesi che degli svedesi sul New Jersey che nel 1664 fu conferito da Re Carlo II a suo fratello, il quale a sua volta ne proclamò governatore George Carteret. Nel 1702 il New Jersey assunse lo status di Colonia della Corona ed i sovrani inglesi acconsentirono alle richieste di maggior autonomia concedendo ai cittadini di eleggere il proprio governatore nel 1738.

Dove

Il 1 dicembre 1787 il New Jersey fu tra i primi Stati ad entrare ufficialmente a far parte dell'Unione degli Stati Uniti, in seguito alle preferenze espresse dai suoi cittadini chiamati al voto, oltre che di battaglie tra lealisti ed indipendentisti che lo videro fungere da teatro degli scontri.

In virtù della sua posizione strategica tra la città di New York e lo Stato della Pennsylvania e la ricchezza dei suoi territori con fertili pianure e lunghe coste sull'oceano, il New Jersey conquistò da subito un ruolo primario nell'Unione, in seguito consolidato con l'affermazione delle sue industrie che anche attualmente sono fondamentali per l'economia del nuovo continente.

  • americaonline.it - Portale dedicato all'America ed alle sue bellezze. America Meridionale, centrale e settentrionale sono descritte in questo sito dove si parla anche dell'affascinante storia di questo Nuovo Mondo ancora tutto da scoprire.
  • stellestrisce.it - La bandiera degli Stati Uniti d'America (USA) è formata da cinquanta stelle e da tredici strisce orizzontali, bianche e rosse. Sul portale vedremo nel dettaglio cosa simboleggiano.
  • united-states.it - Gli Stati Uniti d'America sono uno Stato dell'America Settentrionale, tra il Canada e il Messico; con capitale Washington, formano uno dei Paesi più estesi e sviluppati dal punto di vista economico.
  • volare.biz - Consigli prima e dopo il volo per tutti coloro che si apprestano a viaggiare in aereo.
  • viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio